Sfide per la salute dei lavoratori dell’aviazione in un contesto di cambiamenti climatici

Indice
sfide salute personale aviazione cambiamenti climatici

Il Dott. Piercarlo Minoretti e i ricercatori Manuel Gómez Serrano, Miryam Liaño Riera, Andrés Santiago Sáez e Ángel García Martín, hanno recentemente condotto una ricerca pionieristica riguardante le sfide della salute occupazionale per i lavoratori dell’aviazione in un contesto di cambiamento climatico. L’aviazione, settore fondamentale per la connettività globale, è soggetta a molteplici effetti derivanti dal cambiamento climatico, ma spesso ciò che resta in ombra sono i rischi la sicurezza del personale.

La revisione narrativa esplora i potenziali impatti del cambiamento climatico sulla salute del personale dell’aviazione. Questo fenomeno rappresenta una minaccia sempre maggiore per il benessere del personale di volo, in quanto causa temperature elevate, esposizione aumentata alle radiazioni ultraviolette, aumento del carico mentale dovuto da eventi meteorologici estremi e altri stress psicologici.

In questo contesto, porre particolare attenzione al benessere fisico e psicologico del personale attivo nel mondo dell’aviazione è fondamentale per facilitare un’adattamento più efficiente all’interno del settore.

Per accedere allo studio completo, vi invitiamo a visitare il seguente link su PubMed: Occupational Health Challenges for Aviation Workers Amid the Changing Climate: A Narrative Review

Ci occupiamo di Medicina dei Trasporti su strada, su acqua e mondo fly.

  • Patenti di guida
  • Patenti nautiche
  • Certificazioni per pilotaggio e volo