Esposizione alle radiazioni cosmiche durante un volo aereo: quanto è pericoloso?

Indice
radiazioni ionizzanti cosmiche volo esposizione

Hai mai pensato a quanto siamo esposti alle radiazioni cosmiche quando voliamo aereo? Questo fenomeno, spesso trascurato, è stato oggetto di studio e discussione negli ultimi anni. Ma quanto sono realmente pericolose queste radiazioni? Scopriamolo insieme!

Cos’è l’esposizione alle radiazioni cosmiche?

Le radiazioni cosmiche sono raggi provenienti dallo spazio cosmico, composti principalmente da particelle ad alta energia che viaggiano attraverso lo spazio a velocità prossime a quella della luce. Quando ci troviamo in volo ad alta quota, l’atmosfera si assottiglia, permettendo a queste radiazioni di penetrare più facilmente. Di conseguenza, la quantità di radiazioni a cui siamo esposti dipende dalla rotta e dall’altitudine del volo.

Quanto sono pericolose le radiazioni cosmiche?

In generale, non c’è motivo di preoccuparsi eccessivamente. Sebbene i frequent flyer e gli equipaggi di volo possano essere leggermente più esposti rispetto al normale, le dosi di radiazioni rimangono generalmente al di sotto dei limiti di sicurezza stabiliti dalle agenzie internazionali.

Le compagnie aeree e le agenzie regolatorie hanno adottato protocolli e misure di sicurezza per minimizzare l’esposizione delle persone alle radiazioni ionizzanti. Ciò include monitoraggi regolari, pianificazione delle rotte in base alle condizioni atmosferiche e all’attività solare, nonché la progettazione di aerei con materiali che offrono una certa protezione contro le radiazioni.

Approfondiamo l’argomento insieme al Dott. Minoretti, Medico specialista e Esaminatore AeroMedico EASA/ENAC.

In conclusione, l’esposizione alle radiazioni cosmiche durante i viaggi aerei è sicuramente una questione da tenere in considerazione, ma non dovrebbe essere motivo di ansia o preoccupazione eccessiva. Le compagnie aeree e le autorità regolatorie si impegnano per garantire la sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell’equipaggio. Quindi, la prossima volta che ti trovi in volo e ti domandi sulle radiazioni cosmiche, puoi stare tranquillo sapendo che ci sono sistemi in atto per proteggerti. Buon volo!

Ci occupiamo di Medicina dei Trasporti su strada, su acqua e mondo fly.

  • Patenti di guida
  • Patenti nautiche
  • Certificazioni per pilotaggio e volo